mercoledì 23 giugno 2010

ashes to ashes

la stanza e' cupa oggi.
il sole non filtra tra le pesanti tende scure, e l'aria e' cosi' densa che quasi la si puo' vedere fluttuare lenta tra le sagome immobili.
sono venuti tutti.
dicono che per chi se ne va non e' poi cosi' dura come per chi resta; io penso che in parte sia vero.
forse a un certo punto lo accetti, o forse poco prima ti arrendi, affidandoti alla consolazione che presto sara' tutto finito. un istante prima ci sei, e quello dopo non ci sei piu'. libero.

invece per chi resta e' il contrario.
ci si attacca alla speranza fino all'ultimo, anzi, non e' raro che proprio l'ultimo secondo sia quello piu' sereno, quasi come se ti desse l'impressione che tutto si sia sistemato.
poi, un istante dopo, ecco un pezzo della tua anima che si stacca; la senti proprio andarsene come se fosse un peso, ma e' una sensazione brutta, un po' come quando si scende con un ascensore un po' troppo veloce.

al centro della stanza eccolo, immobile.
se n'e' andato con un ultimo "bip", come nei film.
ne abbiamo passate tante noi due... un sacco di foto, un sacco di messaggi.
con lui ascoltavo "tutto esaurito" alla radio, la mattina, andando a scuola.
strano come ti vengano in mente questi dettagli stupidi, eh? tra tutto, in tutti questi anni, uno si ricorda della radio la mattina.
o di come riusciva a sembrare figo pur avendo tanti videogiochi che nessuno ha mai capito dove li tenesse.
o di quando e' caduto al mare, e ci ha fatto spaventare tutti, e invece poi l'ho tirato su e non s'era fatto niente.
e' inutile continuare a pensarci, comunque.

il mio cellulare e' andato, e non tornera' mai piu' indietro.
nella stanza sappiamo tutti che in questo pazzo mondo che corre a cento all'ora non c'e' tempo per fermarsi a celebrare un compagno caduto, sappiamo tutti che stasera stessa dovremo trovare qualcuno che lo sostituisca, sappiamo tutti che la vita dovra' andare avanti come se nulla fosse successo.

eppure, le mie tasche sono inconsolabili.

18 commenti:

pinka ha detto...

oh mamma mia, torno qua dopo secoli e noto che la tua stupidità non accenna a diminuire. anzi.
(...)
no, dico, mi stava salendo un'ansia mentre leggevo, un vaffanculo te lo meriti proprio.

comunque niente, lo sai perchè sono passata? perchè, mentre stavo ripetendo in mezz'ora un anno di filosofia, mi è venuto in mente quello che hai detto tu prima della tua maturità: che lunedì tra i membri della commissione io sarò l'unica a sapere tutte le materie.

oddio, sapere è un parolone. incrociamo le dita.

gabrielecannilla ha detto...

@pinka:
ti ringrazio per il vaffanculo, lo metto da parte con gli altri. ;)

eggia' che tu quest'anno sei di maturita'... racconta un po', dai.
come sono andati gli scritti? che tema hai fatto (la ricerca della felicita' era bellino...)? a sanita' mentale come sei messa?

ah, e in bocca al lupo per domani!

pinka ha detto...

gli scritti sono andati. ho fatto il tema sui giovani in politica, quello fantascientifico insomma, e ti dico solo che la prima della classe con il massimo dei crediti, nonchè 100 assicurato, ha preso il voto più alto, con 36/45. ti dico solo.
(io 35 pappappero)

no vabbè, in teoria adesso sono già a 58 punti, dovrebbero mettere un contatore che mi avverte appena arrivo a 60, così mi alzo e me ne vado allegramente. cioè, cinque anni in fumo proprio, ma ormai è andata così.

e credo che con tutto ciò abbia risposto alla tua ultima domanda.

crepi :)

gabrielecannilla ha detto...

@pinka:
vabbe', tenuto conto che due punti li fai se vai li' e dici il tuo nome (anche sbagliato), appena sai il voto fammi sapere!
comunque dai, non e' stata durissima... no? e' un'interrogazione un po' lunga, tutto li'.

ah, e la tesina? su che l'hai fatta?

pinka ha detto...

86, prendo e porto a casa.

la tesina l'ho fatta sulla censura partendo da 1984 di orwell, e liberamente ispirata dall'attualità italiana.

gabrielecannilla ha detto...

@pinka:
e sputaci, su un 86!
per fare il mio voto devi scambiare le due cifre. e togliere sette.
(...)

comunque non riesco proprio a pensare ad un collegamento tra la censura e l'attualita' italiana.
sei una piccola maleducata sovversiva, ecco cosa sei.
e dovresti parlare di cose che sai, al posto di raccontare in giro queste frottole e maldicenze.
scommetto che hai anche i capelli rossi, gente come te non dovrebbe avere il diritto di parola.


(...)
(...)
(...)

e qui ci starebbero anche dei puntini tra parentesi tra parentesi tipo: [(...)(...)(...)].

P.S.:
ehi, dimenticavo, congratulazioni! ora sei una donna libera!
ti ripropongo domanda piu' difficile di tutto l'orale: idee per il futuro?

pinka ha detto...

stavo pensando di prendere beni culturali, ma come prospettive per il futuro, boh. anche lingue non sarebbe malaccio. o un bel corso di fotografia, anche.
in realtà stavo valutando l'ipotesi di fermarmi un anno, dato che adesso non riesco proprio a vedermi di nuovo sui libri, ma più di qualcuno, tra amici parenti e professori, me l'ha sconsigliato, perchè prima inizio, prima finisco, perchè se non inizio ora, poi non inizio più, e bla bla bla.

Mbee ha detto...

complimenti pinka!

Ma la tua tetta gigante, kan? ci hai lasciati in sospeso!

gabrielecannilla ha detto...

@pinka:
non so quanto un corso di laurea che contenga la parola "culturali" possa inserirsi in una futura italia.
(...)

idiozie a parte non mi sento di consigliarti nulla, dato che io sono ancora indeciso sul mio futuro a distanza di un anno.
posso solo dirti che molti dei miei amici alla fine sono andati a lavorare, un paio sono rimasti in universita', uno sta viaggiando tra america e nuova zelanda (il mio spin-off) (maledetto schifoso), e io sono in fase di cambio facolta', ma con poca convinzione (mi sto attivando per andare a zonzo per il mondo anch'io).

tieni conto che nulla di quello che sceglierai e' per forza definitivo... potrai sempre cambiare idea.
tienici aggiornati e in bocca al lupo! ;)

@mbee:
non e' piu' gonfia ma fa' ancora male quando la tocco.
essendo una persona seria e scrupolosa ho deciso che la cura e': non toccarla.
prima o poi andro' dal medico, lo giuro.
(...)

pinka ha detto...

il tuo amico che gira il mondo vince *-* l'altro giorno, per esempio, ho deciso che da grande voglio fare la fotoreporter in zone di guerra. sai che fico.

comunque, non so, se volessi fare un giro da queste parti mi farebbe piacere :)

gabrielecannilla ha detto...

@pinka:
uuuh! fotoreporter in zone di guerra e' uno dei miei sogni (ma anche il semplice volontario con la passione della fotografia).
pero' non so come farlo... cioe', devo fare fotografia? giornalismo? partire e basta?
e da freelance avrei possibilita' di campare partendo senza un soldo in tasca? oppure devo trovare un giornale che mi ci mandi? e siamo sicuri che un giornale non mi mandi a fare foto di cuccioli agghindati ad una mostra canina?
forse mi converrebbe partire come volontario e fare foto nel tempo libero, sperando che qualcuno se ne interessi?

in mezzo a questi dubbi, la mia unica certezza e' che no, non visitero' il tuo Flickr finche' non avro' messo da parte i soldi per una dannata macchinetta usa e getta (al momento il mio budget non mi permette nemmeno quella), perche' altrimenti mi viene voglia di fotografare e mi intristisco...
(scherzo, mi sono appena guardato una 50ina di foto random e presto divorero' anche le altre)
(sei troppo brava)
(hai fatto un corso?)
(ma quell'effetto che da profano chiamerei lomo lo fai con photoshop o hai una lomo?)
(comunque ne ho trovata una bruttina, quindi non fare la perfettina!)
(non e' vero, e' solo invidia)
(ciao)

pinka ha detto...

HAHAHAHAHAHAHAHA "perfettina" (dimmi un po' qual è u.u)
(ce ne sono alcune che cancellerei subito)
(poi però penso che quando diventerò brava vedrò i progressi che ho fatto)
(e no, niente corso)
(mio padre non sa nemmeno che ho preso la reflex)
(però mi piacerebbe tanto *.*)

comunque, niente photoshop (non lo so usare) e niente lomo (ho una holga, ma la pellicola e lo sviluppo costano un po' tanto per le mie povere tasche, quindi ultimamente la uso solo quando ho l'ispirazione giusta). uso un'applicazione che si chiama toycamera analogcolor. se vuoi ti mando il link per scaricarla.

gabrielecannilla ha detto...

@pinka:
ah, sei autodidatta?
very compliments!

invece io con photoshop me la cavicchio, solo che ho ancora un po' di problemi a simulare il cross processing (toycamera analogcolor sembra carino, ma lo trovo solo per mac).

ah, questa settimana ho in affido la EOS 450D di mio fratello, e ci sto giochicchiando... magari carichero' un paio di scatti cosi' ti faccio fare due risate.

pinka ha detto...

ahahahahah dai, è così che si impara, in fondo. ricordati di togliere il tappo all'obiettivo però.

prova qui http://www.pentacom.jp/pentacom/toycamera_analogcolor/

gabrielecannilla ha detto...

@pinka:
denghiu, l'ho scarricato.
carino, leggero, e molto intuitivo... mi sa che lo usero' abbastanza spesso, dato che per ottenere quegli effetti con photoshop ci metto sicuramente di più.

il tappo per toglierlo lo tolgo... non sempre, ma lo tolgo. -_-'

pinka ha detto...

fammi vedere i risultati poi!

pinka ha detto...

si ma potresti anche farti sentire ogni tanto/lasciare un altro recapito. gnè.

gabrielecannilla ha detto...

@pinka:
Al momento esisto solo in università, al pub, e per qualche frugale attimo al giorno su Twitter (KAN_NET). :)