giovedì 25 giugno 2009

notte prima degli esami

io mi ricordo quattro ragazzi con la chitarra, e un pianoforte sulla spalla.
evidentemente mi ricordo male.
tra l'altro col cazzo che ho voglia di scrivere, dopo il tema, ma vabbe'. lo faccio per voi. pero' scrivo tutto quello che mi passa per la mente, come mi passa per la mente. se non capite non importa, saltate.

innanzitutto, mi spiace smontare chi ancora ci crede, ma la notte prima degli esami non e' proprio come nel film.
io ad esempio ho fatto la tesina ieri. dalle otto e trenta del mattino fino alle due di notte, con sole due pause di mezz'ora l'una.
in ventiquattro ore ho mandato giu' mezzo piatto di pasta, uno spiedino (scartando i peperoni), un litro e mezzo di Estathe' al limone, e un pacchetto da venti di Marlboro.
finito di stampare la tesina ho letto i messaggi tipo "sbornia triste" che mi arrivavano da chi come me non dormiva, e cominciava a cedere psicologicamente.
il lampo di pazzia del pre-esame l'ho avuto: ho mandato verso le tre un messaggio a qualche pirla del mio stampo con scritto "tra mezz'ora davanti a scuola a giocare a calcio?".
tipo ricevere tipo sei messaggi con scritto "no." in tipo venti secondi e' tipo avvilente.
se stanotte non dormo ci riprovo.

poi, dopo una notte a fissare il soffito, trovarsi a scuola con tutti i tuoi amici che stanno evidentemente male e' una pacchia.
sapere che gli unici due che sono usciti a far baldoria han dovuto accostare l'auto per vomitare, in preda ad un attacco d'ansia, e' addirittura sublime. proprio da film.
che poi uno dice che lo fanno aspettare cinquantacinque minuti al sole perche' il tema l'abbiamo iniziato alle nove. cioe'.

e niente, mi hanno subito ritirato il dizionario, perche' enciclopedico. ma tanto mi vanto di conoscere un buon numero di parole italiane, e non ne ho avuto bisogno.
Svevo mi sta' sul cazzo, quindi nada. ho fatto la traccia sui Social Network, illustrando prima una storia verosimile della nascita del web 2.0, per poi esaltare la funzione dei SN di liberta' informazione, portando ad esempio la situazione iraniana dei nowadays (nowadays in italiano e'...?).
tra l'altro che palle.

la piucca ha avuto un crollo nervoso perche' e' stata estratta come prima agli orali, e aveva gli occhi lucidi. mi si e' stretto il cuore, povera picci. le voglio bene.
se poi aveste visto il film "paura e delirio a Las Vegas" sapreste come vedo ed interpreto il mondo in questo momento, sveglio da quaranta ore e sostenuto da una quantita' di cibo irrisoria.
e insomma. ho dormito un'oretta su una panchina, dopo il tema, mentre aspettavo gli altri: che goduria.

domani e' peggio. che poi niente.

7 commenti:

MonicaGB ha detto...

C'avrei scommesso un braccio che avresti fatto il social network. Mi ricordo le mie tracce d'esame: di una tristezza infinita e profondamente spiazzanti, almeno per me. Roba tipo "l'importanza dell'acqua, risorsa, vita blablabla". Mi sono ritrovata a fare un tema sulle dittature del 900 non sapendo praticamente un cazzo. Non so come ho fatto ad uscirne viva.

Tranquillo, il peggio non è domani ma la terza prova (c'è ancora vero? No perché, che non si sa mai). Non voglio gufartela, anzi, ma sono del tipo che meglio una verità scomoda che un'illusione. Detto questo, in bocca al lupo (e comunque, dì alla tua amica che l'orale è come una puntura: fa male qualche secondo all'inizio poi non te ne accorgi nemmeno).

alesstar ha detto...

"innanzitutto, mi spiace smontare chi ancora ci crede, ma la notte prima degli esami non e' proprio come nel film."

non lo dovevi proprio nominare, il film!

sister ha fatto quello che c'erano le foto di kurt cobain. semplicemente perchè ha fatto la tesina su kurt cobain. se non prende 15, la strozzo, lei e courtney love.

(io feci quello della piazza. non era male. inventai non so che robe sociologiche, che di sociologia ancora non sapevo nulla, presi 15 e i complimenti del capo della commissione. sto ancora a chiedermi che cazzo ci ho scritto che ho rimosso tutto)

Padda ha detto...

Io feci il tema su Madonna e la generazione MTV, figurati tu :) (e parlo di un milione di anni fa!)

Cmq è vero: Venditti era un coglionazzo. La sua notte prima degli esami è un sogno avuto dopo un trip di acido. La verità è che la notte prima degli esami la si passa a ripassare mentalmente le (poche) nozioni che si hanno in testa.

Ma vedi il lato positivo: pochi giorni, ed è finita.
O forse è appena cominciata, ma vabbè :P

In bocca al lupo!

gabrielecannilla ha detto...

@monica:
mapperforza... i temi storici manco li ho letti, quel fottuto Svevo lo odio.
sull'amore e l'innamoramento avrei voluto fare un tema sovversivo che la mia commissione, interamente femminile, dubito avrebbe apprezzato. rimanevano i social network e i giovani.
e sai che meno parlo dei giovani meglio e'.

sulla seconda prova arrivera' un post appena mi riprendo dal suo esito. no good.

@aless:
gia', piu' che altro e' sempre rischioso nominare quel titolo (canzone o film che sia).

cmq sister poi cosa fara' all'uni? la chiaroveggente? non e' che le chiedi se sa le domande della mia terza prova?

(il mio comunque e' fatto benino, ma non e' troppo originale. mi sa che i complimenti del presidente me li scordo.)

@Padda:
che poi un'altra cosa taciuta e' il cagotto da stress, la mattina stessa.
c'erano quattro miei compagni che se ne lamentavano, e un mio amico di un'altra classe ha avuto il permesso speciale di andare in bagno prima delle tre ore perche' stava per farla sulla sedia.

comunque pochissimi giorni: l'orale ce l'ho... [rullo di tamburi] il primo luglio. gulp.

MonicaGB ha detto...

Argh, primo luglio. Io l'ho avuto il cinque. Comunque, davvero, non te ne accorgi nemmeno, magari stai lì dentro mezz'ora e quando esci sembrano dieci minuti. Come gli esami all'università. Sai, quando ti diverti il tempo passa in fretta (...)

alesstar ha detto...

pure io 5 luglio :O
sister non ho idea di cosa voglia fare. e non lo voglio sapere, perchè poi sembra che qualsiasi cosa le dici la vuoi smontare, o mettere il naso, o cmq trova un qualcosa per incazzarsi e dirti di stare zitta. lei la interrogano il 7. mah. mo si sta preparando per uscire O_o

gabrielecannilla ha detto...

@monica:
massi', quando il gioco si fa' duro, i duri cominciano a giocare.

cazzo, come vorrei essere un duro.
(...)

@aless:
massi', e' normale: sai come si incazza mia sorella se osi solo salutarla?
d'altronde siamo i fratelli piu' grandi, siamo i rompipalle, mica come le loro amiche che le capiscono...

io vivo nella speranza che prima o poi capira'.