sabato 27 giugno 2009

notte prima degli esami #2

la notte prima della seconda prova ho dormito.
un po' per stanchezza, un po' perche' mi sentivo sicuro, un po' perche' sono uno che ci mette poco a vedere le cose per quelle che sono, e dopo il tema ho capito che l'esame non e' poi 'sta gran cosa.

e' un compito in classe con un prof. un po' severo, ma nemmeno troppo: si risolve la prova, ogni tanto ci si scambia qualche parola di conforto, si scherza con i compagni e la commissione, si mangia e beve, i prof. se possono aiutano, se non aiutano chiudono un occhio quando l'aiuto viene da altre fonti.
ieri hanno anche beccato dei libri in bagno (non miei, che alla fine ho deciso di non copiare), e si sono limitati a toglierli senza prendere alcun provvedimento, anche se c'erano scritti i nomi (credo fossero del signor Felice Furbizia, o roba del genere).

beh, comunque sfiga a catinelle.
ieri e' uscito il problema sull'estrazione, che e' una cosa lunga, difficile, e per nulla user friendly (ci vogliono righe da un metro e fogli protocollo aperti solo per disegnare il grafico), tanto che non usciva da una decina d'anni o poco piu'.
ha fatto una strage.
il disegno invece e' andato bene, o almeno a me sembra andato bene (la risoluzione di Calatozzolo, professore di impianti al Molinari nonche' autore del mio libro di testo, e' comunque molto piu' semplice della mia. io c'ho messo un fracco di roba in piu'. e un controllo di livello in meno.).
per quanto riguarda le relazioni, quella sul GPL in qualche modo e' andata. non troppo esaustiva, ma e' andata. quella sull'equilibrio chimico l'ho fatta un po' di merda.
insomma, mi aspetto quei sette, massimo otto quindicesimi che a questo punto devono essere compensati da almeno dodici/tredici nel tema.
e dire che contavo sulla seconda prova per ammortizzare la mazzata della terza.

vabbe', il gioco continua.

10 commenti:

Mbee ha detto...

Cicerone non era così insormontabile, invece.

La mia sfiga personale ed immancabile? Sono l'ultima interrogata della scuola, a metà luglio, e quel giorno sono l'unica interrogata.

gabrielecannilla ha detto...

@mbee:
sono contento per te.
e non e' una frase fatta, sono davvero contento che cicerone non fosse insormontabile.

ultimamente mi sento legato fraternamente con tutti i maturandi, e intrattengo conversazioni di ore e ore anche con gente che non conosco e che incontro nei paraggi della scuola, prima e dopo le prove, gioendo dei loro loro successi e dispiacendomi delle loro cadute.

e dire che di solito non me ne frega niente di nessuno. :D

MonicaGB ha detto...

Guarda, per esperienza posso dirti una cosa che forse - forse - ti consola: nella seconda prova di francese io ho preso il massimo, ma nelle altre due ho fatto un po' schifo. Ho recuperato parecchio all'orale e sono uscita con un dignitoso 75, che poi era la trasposizione della mia media costante, sette e mezzo.
Per dire, se ti senti di aver fatto proprio una strage, cerca di concentrarti di più sull'orale. Se sei uno che riesce ad usare le parole (leggi: continuare a parlare senza dire niente) tanto meglio.

gabrielecannilla ha detto...

@monica:
beh, parlare senza dire nulla e' la mia specialita'.
basta leggere i tre anni del mio blog.

pero' se dovessero trasporre la mia media si salvi chi puo': son cinque anni che passo coi debiti. solo in prima avevo tutti sei (in realta' tutti nove, bei tempi). :D

comunque domani terza prova, cominciamo da quella.

MonicaGB ha detto...

Anche sui debiti ho qualcosa da dire! In terza sono passata per miracolo per volontà di una professoressa, altrimenti con i miei tre debiti (fisica, chimica e matematica)(andavo forte eh) ci rimanevo secca. Anno dopo, quarta, altri due debiti, francese e chimica. Quindi anche lì, i debiti lasciano il tempo che trovano eh.
Comunque, in bocca al lupo.

gabrielecannilla ha detto...

@monica:
monica... se non ci fossi bisognerebbe inventarti.

grazie a te comincio a vedere la luce in fondo al tunnel. :D

MonicaGB ha detto...

Eh KAN, lo so, ho questa fama...e faccio tutto pure gratis, pensa un po'. L'umanità è in debito con me.

Comunque sia, in bocca al lupo davvero, aspetto notizie.

Anonimo ha detto...

Quando vedi una luce in fondo al tunnel, NON correrle incontro: fermati e controlla se, per caso, sembra diventare più grande... potrebbe essere il treno che sta per travolgerti :P

bip bip (cit.)

pinkaholic ha detto...

allora? eh? eh?

gabrielecannilla ha detto...

@monica:
io invece non ho tutta questa fama... e' piu' voglia di qualcosa di buono.

(...)

@anonimo:
'a bippe bippe, ma te l'italiano lo intiendes? che cazzo.

@pinka:
e tu cosa diamine ci fai in italia?
evabbe', comunque per le prime due prove ci sono due bellissimi post bruttissimi.
per la terza adesso mi ci metto e ne scrivo uno... ma non so quanto connettero'.