lunedì 29 giugno 2009

notte prima degli esami #3

e che palle 'sti post sugli esami.
mi hanno davvero rotto iccazzo.

eddaje... vabbe', ieri sera ho passato un'oretta in balcone a guardare la citta' di notte dall'alto dei miei nove piani. e' una cosa che amo fare. tanto tra zanzare e caldo non sarei riuscito a dormire.
e infatti non ci sono riuscito, complice anche un gatto grasso e peloso che mi si e' appiccicato addosso appena ho guardato da lontano il letto.

il mattino alle otto e mezza ero gia' a scuola. cosa buffa, dato che la terza prova sarebbe iniziata solo all'una.
l'intenzione era di studiare, ma in realta' abbiamo solo fatto mille futili giri in macchina cantando i Finley (si', i Finley) a squarciagola.
all'alba delle dodiciettrenta eravamo tutti bianchi come stracci, e bramavamo di entrare e farla finita.
non ci fosse stata matematica, la terza prova sarebbe andata molto bene. ma c'era, e l'ho lasciata in bianco. totalmente. che e' sconsigliabile, lo so, ma se non sapevo nulla non sapevo nulla.

poi sono rimasto a scuola senza toccare cibo, campando sulla solita lattina di Chino' e il solito pacchetto di sigarette (tra due giorni smetto, eh), in attesa della pubblicazione dei risultati.
che sono usciti alle sette e mezza.
quindi record personale con undici ore filate passate nei confini scolastici. grazie, grazie.
quando ormai fisico e psiche cedevano, e giocavamo a unidici con un bimbo del luogo che manco in un film di Salvadores, ci hanno chiamati:
I prova... undici. cioe'. undici. fanculo, io voglio vederlo, 'sto tema.
II prova... otto. e vabbe', lo si era detto che anche no.
III prova... nove. che se consideriamo una materia lasciata in bianco significa che nelle altre ho dato il meglio del meglio.

e niente. son tornato a casa alle otto e un quarto, poi doccia, poi di nuovo in giro a portare mio fratello a casa, e alle dieci ho posato il culo solla sedia e mangiato un piatto di pasta ghiacciato. poi blog e ora a nanna.

P.S.:
ah, per la cronaca, dati i miei ben dodici crediti, all'orale devo fare minimo venti.
si accettano scommesse.

14 commenti:

alesstar ha detto...

allora. "consigliabili".
"salvatores".
"undici".

ma sono buona e ti perdono perchè hai avuto una giornataccia :)

pinkaholic ha detto...

cioè, i finley?? poi ti credo che.

la prova di matematica giuro che spaventa tanto anche me, però.

quando iniziano gli orali?

gabrielecannilla ha detto...

@aless:
consigliabili non lo trovo.
c'e' sconsigliabile che mi pare scritto bene.
undici e' decisamente un errore di battitura.

Salvatores d'altro canto... ammetto la mia ignoranza. :D

@pinka:
i finley.
e ti dico che nessuno voleva mettere su il CD, ma poi ce ne fosse stato uno che non sapeva le parole. cioe', ricordarsi dopo anni che il "numero di una stronza che" e' 025613 e' edificante.

la prova di matematica se fosse stata l'anno scorso l'avrei fatta ad occhi chiusi. quest'anno tra integrali ed equazioni differenziali del primo ordine a due variabili mi son perso.

gli orali sono domani, comunque. e io devo ancora fare tre o quattro capitoli di storia, ripassare Leopardi, e preparare un mezzo discorso sulla tesina.

alesstar ha detto...

su consigliabili c'hai ragione. sono rincoglionita anche io. ieri ho smadonnato tutto il giorno sul libro di pubblicità e strategie della comunicazione integrata perchè è del 2001. no, dico. un esame su roba che cambia con un soffio, su una raccolta saggi del duemilaUNO.

pinkaholic ha detto...

domani? mioddio. vedi di studiare, scemo.

MonicaGB ha detto...

Basta co' sto pessimismo e fastidio! Ho visto gente che non contava un cazzo - eticamente, moralmente e scolasticamente - passare con 80, figuriamoci se non puoi cavartela tu!
Ma, la tesina, alla fine, su cosa l'è?

gabrielecannilla ha detto...

@aless:
ne so qualcosa... tipo il libro di chimica fisica che ha in prima pagina la dedica a padre pio e i risultati degli esercizi tutti approssimati perche' all'epoca furono fatti con il regolo calcolatore. davvero.
(...)

@pinka:
come no... probabilmente tra un po' passano a prendermi per andare in piscina. :D

@monica:
eh, lo so che rompo le palle, e se e' per questo preferirei parlare di donne e motori, ma mi sento in dovere di fare questa telecronaca davvero poco ispirata (probabilmente i peggiori post della mia vita sono gli ultimi tre), cosi' potro' riderne nei prossi anni.

poi magari depresso, ma non pessimista.
anzi, sono sicuro di farcela. venti all'orale e' praticamente arrivare, sedersi, esporre la tesina, rispondere a un paio di domande in maniera sufficiente e stringere le mani alla commissione.
e limonarsi la prof di inglese... dopo.

comunque la tesina alla fine e' stata fatta sulla percezione.
inizialmente parla della percezione dal punto di vista fisiologico, con particolare attenzione sulla vista.
poi, come esempio, ci sono un paio di pagine di illusioni ottiche, che hanno gia' fatto breccia nei cuori delle fanciulle della commissione.
infine tratta della percezione come fenomeno psicologico, dipendente dall'individuo, alla base dell'arte.
l'esempio e' l'analisi del diverso significato della siepe per Leopardi, Pascoli e D'Annunzio.

MonicaGB ha detto...

Mavvafanbagno va, la sufficienza all'orale è già superata solo con la tesina. E comunque, depresso, l'importante è uscirne, poi si vedrà. C'è sempre la carriera del gigolò da poter intraprendere, nulla è perduto.

gabrielecannilla ha detto...

@monica:
ma sai che un mio amico dice di aver tempo fa' messo, su non ricordo piu' quale giornale o sito, un annuncio per fare il gigolo'? non l'ha chiamato nessuno.
zero.
dice.
solo una della scuola, venuta a sapere della faccenda, gli ha offerto 1000€ per una prestazione. e questo e' confermato, non lo dice lui.
ha rifiutato.
dice.

povero pirla. dico.
(c'e' pero' da dire che questa e' cozza cozza, che all'inizio pensavano tutti fosse un lui.)

Anonimo ha detto...

dai, allora acsco proprio giusta giusta per farti il mio personale in bocca al lupo per l'orale di domani.
cmq sul serio, venti punti sono un sei scarsissimo, ce la fai di sicuro.
titubo sul tuo 11 in italiano, con la tua dialettica e la tua capacità di scrivere pensavo ti avrebbero dato di più. ma è la scuola italiana a non essere alla tua altezza, non il contrario!tienici aggiornate!facciamo tutte il tifo per te, come delle vere groupie (io sono troppo la capa groupie!) Laura!

gabrielecannilla ha detto...

@Laura:
crepi il lupo.
che poi ho la cassetta delle lettere piena di diffide dal WWF, a furia di ammazzare lupi manco fossero smarties.

in ogni caso "e' la scuola italiana a non essere alla tua altezza" era un attimo eccessivo... ma ti ringrazio. :D

ragazze, mi state caricando a molla. domani vado li' e prendo trentacinque.
(...)

MonicaGB ha detto...

Beh se è "cozza cozza"...voglio dire, tutto si può comprare ma la dignità - a rigor di logica - non ha prezzo.

Comunque DAI, DAI CHE CE LA FAI, SONO SICURA, CE LA FAI! MARCHIATI A FUOCO SUL PALMO DELLA MANO UN "35"! In bocca al lupo.

pinkaholic ha detto...

kan - e dico questo con tutta la modestia possibile - ti sei accorto di avere un pubblico femminile unico al mondo?

(...)

gabrielecannilla ha detto...

@monica:
ultimo (spero) post sulla maturita' in arrivo... dato che so che ti piacciono. :D
(e si', "lei" era, e credo tuttora sia, troppo cozza per mille euro.)

@pinka:
piu' che altro mi sono accorto di avere un pubblico quasi esclusivamente femminile.
il che e'... interessante. chissa' il motivo di fondo qual'e'? ma soprattutto chissene.

in ogni caso si': mi sono accorto di avere un pubblico femminile di tutto rispetto, capace di rincuorarmi e, ancora piu' importante, sopportarmi.

grazie.