giovedì 16 agosto 2007

sono una canna di fucile

La Tetanospasmina agisce a livello delle sinapsi bloccando l'acetilcolina determinando lo spasmo muscolare. Di conseguenza comincia la contrazione dei muscoli molto dolorosa, nella maggior parte dei casi inizia dai muscoli mastricarori e ciò fa si che il paziente assuma la cosiddetta posizione a Trisma. Poi seguono altri muscoli del capo che danno luogo al Riso Sardonico (aspetto tipo iena). Dopo il capo (azione tetano discendente) prende tutti gli altri muscoli degli arti e si arriva alla posizione "canna di fucile" (tutto rannicchiato). La morte insorge per asfissia da spasmo dei muscoli respiratori. La letalità di questa malattia è elevata, circa 80%, i colpiti maggiori sono anziani o bambini, prechè non vaccinati.
[fonte: Wikipedia]

oggi mi son staccato un pezzo di dito con un chiodo arrugginito, ficcato e camuffato nell'angolo della parete dal precedente inquilino (se mi senti, sappilo: io ti vengo a prendere a casa, e ti faccio tanto, tanto male).
comunque, dopo i dovuti scogiuri, io un richiamino lo farei, che l'ultimo risale tipo a dieci anni fa', forse quindici.

chiamatemi iena.
(e comunque 'ste cose non vanno dette ad un ipocondriaco come me, cazzo.)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Interessante come in te l'Ipocondria porti alla Tetania e come in me la Tetania porti alla fede. Nei limiti del mio agnosticismo.
Comunque mi fai scompisciare.
Marco

www.kucuti.spaces.live.com