martedì 26 maggio 2009

ma no.

... l'espressione "studio matto e disperatissimo" vi dice qualcosa?

perche' a me no.
nel senso che sono vicino alla famosa maturita', che non e' altro che il momento nel quale il frutto, sodo e succoso, e' pronto per essere colto e degustato in tutta la sua zuccherina bonta'... o perlomeno se cosi' fosse sarebbe una bella stuoia. che in gergo significa tanta robba. che in gergo significa una bella cosa.

in realta' la maturita' alla quale mi avvicino e' di tutt'altro genere.
e' una specie di inflazionatissimo esame, che per qualche motivo tende a premiare che sa ma non ha, piuttosto che chi ha ma se ne fotte di sapere certe cose.
con l'avvicinarsi di questo esame, il luogo di alienazione preferito dai giuovani, noto ai piu' col nome di "scuola", comincia a ribollire riempiendosi di ragazzi e ragazze che per anni hanno fatto dell'ingnoranza una raison d'être, ma che improvvisamente sentono in loro nascere l'impellenza della cultura.
purtroppo, non sapendo nemmeno sotto che lettera del dizionario trovare la parola cultura, essi la confondono spesso con una frammentaria e arrabattata conoscenza enciclopedica di una limitata gamma di argomenti. era una parentesi necessaria, credetemi.

in mezzo a questo formicaio, ci sono io.
io sono Z la formica. forse Woody Allen? no. Z la formica.
nevrotico ed evidentemente sprovvisto della molla conformista e ipocrita che spinge ma soprattutto sostiene i miei simili, giro su me stesso fino a cadere, nella speranza di riuscire a perdere, sebbene per pochi attimi, la coscienza di me.
questo impiego risucchia tutto il mio tempo, sicche' non me ne rimane per studiare, fare la tesina, o piangere accoccolato in un angolo.
e questo e' il principale motivo per cui la mia ammissione all'esame e' passata da mera formalita' a grosso problema.
tuttavia non sono preoccupato... sono anzi pervaso da uno strano senso di ottimismo, che somiglia molto ad un pessimismo disfattista.
forse e' solo una melanconica rassegnazione all'ineluttabilita' degli eventi, ma... dio se mi sento leggero.

e sarebbe tutto normale, se solo l'avessi scritto sotto l'effetto della cara, vecchia erba Ganja.
ma no.

20 commenti:

pinkaholic ha detto...

io uno che scrive un post del genere non potrei non ammetterlo agli esami, indipendentemente dai suoi voti (questo è uno dei mille motivi per cui non potrei mai fare l'insegnante, credo).

Anonimo ha detto...

Già... parlare di esami di maturità in questo periodo, è decisamente un sintomo di estremo anticonformismo :P

MonicaGB ha detto...

Io la notte prima dell'orale della maturità ho avuto una crisi isterica: pianto singhiozzante. capelli strappati dal panico con un principio di istinto suicida.
E' stata una "notte di lacrime e preghiere".
...
Bei tempi.

gabrielecannilla ha detto...

@pinka:
peccato che i miei prof non sappiano che sono uno che scrive post del genere...

@anonimo:
in primis non mi sono mai definito anticonformista.
sei tu che hai bisogno di definirmi ed inquadrarmi in schemi prefabbricati ed opinabili.
secondopoi (mi piace l'esmpressione "secondopoi"), se pensi che il tema trattato sia la maturita', hai da espandere i tuoi orizzonti di non poco; prova a leggere i TAG, e scoprirai qual'e' in verita'.

ultimo ma non ultimo, un bravo anonimo non e' tale solo nel nome, o nell'assenza di esso.
un bravo anonimo deve saper prescindere da se' stesso e neutralizzare sia la forma che i contenuti.
e tu non sei un bravo anonimo.
so dove abiti: a casa mia.
quindi stai alla larga dal blog, senno' ti caco nel cuscino.

@monicaGB:
gia'... la matematica non sara' mai il tuo mestiere.
(...)

in ogni caso poteva andarti peggio: la piucca l'anno scorso si e' ritirata ad un mese dall'esame perche' e' andata nel panico.
forse se le fossi stato vicino... ma avevamo litigato. per un'inezia.

cosi' ad oggi mi sento in colpa per l'anno che ha perso.
tra l'altro ogni tanto legge il blog... lei puo'.
beh, nel caso stesse leggendo, non le ho mai detto che mi dispiace.
mi dispiace, piucca.

comunque se vuoi posso farneticare per tutta la sera... vuoi?
(ti prego, di' di no.)

MonicaGB ha detto...

Non dico mai di no (HA, pare vero).
Comunque, se arrivi a farneticare partendo da una canzone di Venditti vuol dire che c'ha grossa crisi, se hai bisogno di una psicologa gratisse c'è la mia mail in giro, da qualche parte. Sui muri dei bagni negli autogrill per esempio.
Insomma, servizio sociale per giuovani maturandi in crisi.

Anonimo ha detto...

"...cut...
io sono Z la formica. forse Woody Allen? no. Z la formica.
nevrotico ed evidentemente sprovvisto della molla conformista e ipocrita che spinge ma soprattutto sostiene i miei simili,
...cut..."

Tu lo dici (cit. abbastanza megalomane).



P.S. Sai benissimo che sul cuscino ci dorme il cane quindi, che tu ci cachi o meno, cambia poco...

gabrielecannilla ha detto...

@MonicaGB:
mai di no? del tipo che anche tu hai visto "Yesman" e ti e' pure piaciuto?
e poi... psicologa? ma che, pe' davero?

teniamoci in contatto.
su Facebook.

@anonimo:
vedo che non capisci proprio...
senti, ma se mi trovi cosi' ipocrita e megalomane, che cazzo mi leggi ancora a fare?

mi vuoi costringere a chiudere per un tuo capriccio? per la tua mania di protagonismo? e allora continua a commentare.
cosi' potrai compiacerti di quanto danno puoi provocare con la sola imposizione dei polpastrelli, e riuscirai a sentirti appagato.

di nuovo, gentilmente, ti chiedo, se hai un minimo di rispetto nei miei confronti, di non togliermi quella che e' una delle mie poche valvole di sfogo.

poi fai come cazzo ti pare, a questo punto.

pinkaholic ha detto...

non facciamo innervosire il mio blogger preferito, eh.

Mbee ha detto...

quoto il secondo commento della pinka.

gabrielecannilla ha detto...

@pinka & mbee:
blogger preferito?
ditemi... non siete un po' troppo giovani per l'LSD?

*brilluccichio*

mbee ha detto...

@Kan

Blogger preferito (dopo Dave, ma lui è il *primo* :D).Anche solo per il fatto di aver trovato un altro matto che vuol provare biotec farmaceutiche :P

gabrielecannilla ha detto...

@mbee:
e chi sarebbe questo Dave?
ti sei dichiarata da poche ore e gia' spunta Dave? e domani ci sara' Phil? e poi?

BASTA! adesso esco e vado con la prima che incontro!

(...)
*modalita' minchione, disattivarsi! ho detto disattivarsi!
uff... si blocca sempre.*

Mbee ha detto...

@KAN

Dave è volato in America già da un po', quindi sono tutta tua (e di Phil)(ecc ecc).

(Dave è il blogger del daveblog :) )

gabrielecannilla ha detto...

@mbee:
pero' se mi dici che sei tutta mia io mi sciolgo... *,*

mbee ha detto...

Ah, voi uomini.. :P

gabrielecannilla ha detto...

@mbee:
eccerto, eccerto.
noi uomini.

semmai voi donne.

mbee ha detto...

Noi Wannabe-Biotecnologi.. *_* :)

pinkaholic ha detto...

(solo il nome biotecnologia mi spaventa)

gabrielecannilla ha detto...

@mbee:
gia'... e' un giorno scopriremo la cura per il cancro.
tu, io e Phil.

@pinka:
(pure a me, che ti credi?)
(...)

Mbee ha detto...

@pinka

In realtà non abbiamo nemmeno idea di cosa significhi. :)